domenica 5 settembre 2021

DOMENICA 5 SETTEMBRE

In questa giornata abbiamo avuto la visita al mattino di numerosi pellegrini fuori diocesi, della Liguria dell'alto Piemonte ecc. ci ha fatto piacere accogliere tutti. 
La Santa Messa è stata presieduta di Don Claudio parroco di Cremolino, invece al pomeriggio come di solito ha presieduto la clausura del giubileo Don Antonio Massi parroco di Cristo redentore in Acqui Terme, con il santuario pieno di pellegrini dei paesi della diocesi, come Rivalta Bormida, Prasco, Morsasco, Molare, Ovada e naturalmente Acqui Terme. 

I sacerdoti hanno celebrato la liturgia domenicale, perciò la predica si è fatta sulla guarigione del sordomuto, in questo fatto è importante enfatizzare non solo il miracolo in se, altrimenti i gesti del Signore per esempio l' "effatà" che ancora oggi nella liturgia di battesimo si fa e vuole significare "aprire" i sensi all'ascolto della parola e alla predicazione, c'è una sorta di comunione di Dio con il creato tramite la materia dei sacramenti come l'olio, l'acqua ecc.
Dio invisibile, infinito e perfetto si fa vicino per i sacramenti nella chiesa questo è un motivo di gioia e ringraziamento per il dono del battesimo che ci ha fatto diventare figli di Dio e membri della chiesa.
Dio in questo giubileo mediante la recezione del sacramento della confessione e il lucro dell'indulgenza plenaria per vivi e defunti tutti giorni,  ci vuole guarire come al sordomuto perché possiamo testimoniare la fede ricevuta.
Oggi è stata una giornata di festa, gioia e serenità, nel piazzale del santuario ci sono trovati i pellegrini a fare due chiacchere e a prendere dell'area fresca e salubre.















 

Nessun commento:

Posta un commento