martedì 1 settembre 2020

MARTEDì 1 SETTEMBRE

In questa giornata si prega nel nostro santuario per i fedeli laici, nella messa del mattino, Don Claudio, parroco di Cremolino, ha riflettuto su la missione dei laici nella chiesa d'oggi, come dopo il concilio vaticano II c'è stata una vera apertura al mondo dei laici, alla loro partecipazione nella attività delle parrocchie e innanzitutto nel mondo secolare tramite l'azione cattolica.

Alle ore 16  ha dato iniziato la preghiera personale davanti al Santissimo Sacramento dopo di che alle 16,30 la recita del santo rosario e la benedizione eucaristica, la santa messa oggi è stata presieduta da Don Roberto Caviglione, parroco di Belforte, Tagliolo e cappellano della struttura Lercaro di Ovada.


Don Roberto ha detto nella sua omelia che i laici non devono solo agire dentro della chiesa altrimenti il loro apostolato trova posto nel mondo secolare, anzi ha enfatizzato che oggi quanto mai c'è bisogno di un vero recupero dell'identità del laico cattolico affinché si possa testimoniare senza inibizione il Signore Gesù.

Collegando alla vocazione dei laici, ha manifestato la sua gioia di essere presente in un posto millenario, dove si svolge un giubileo, dopo facendo sintesi sul significato del giubileo nella scrittura e nella chiesa ha chiuso la riflessione invitando a tutti a una vera conversione di cuore. 

Alla fine Don Claudio, ha fatto un appello a tutti per collaborare con l'iniziativa del gruppo "Amici del santuario della Bruceta" nel confronto dei ragazzi del Togo, questa sarebbe una vera opera di carità in questo periodo. Come sempre si è tenuto nel piazzale del santuario un momento conviviale rispettando il protocollo covid 19.






































Nessun commento:

Posta un commento