martedì 25 settembre 2018

PELLEGRINI AL SANTUARIO……

Lunedì 24 settembre in occasione dell’anno straordinario Giubilare, sono giunti al Santuario i pellegrini della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso di Arenzano (Ge), guidati dal loro Parroco Arciprete Don Giorgio Noli , accompagnato dai  catechisti e da fedeli , che hanno voluto quest’anno scegliere il nostro Santuario per l’annuale pellegrinaggio che organizzano.
La mattinata si presentava velata da nubi, che successivamente si sono dipanate ed è apparso un bel sole caldo settembrino che ha accolto i pellegrini che scendendo dal pullman verso le ore 10 sono rimasti sorpresi della bellezza del luogo e della vetustà del Santuario.
Dopo l’accoglienza da parte del Parroco di Cremolino e dei collaboratori sul sagrato, i pellegrini si sono recati all'interno oltrepassando la Porta Santa, dove dopo un breve saluto di benvenuto effettuato da Don Claudio è stata illustrata l’origine e la storia del santuario e del privilegio concesso da Papa Pio VII dell’Indulgenza Plenaria da Luigi Torrielli, poi è raggiunto il santuario per salutare i pellegrini il sindaco del paese Dottore Mauro Beretta, infine il parroco di Cremolino,  ha spiegato cosa è l’indulgenza e come è possibile lucrarla.
La celebrazione della Santa Messa e la successiva Adorazione e Benedizione Eucaristica è stata presieduta dall'Arciprete Don Giorgio Noli, che con parole appropriate ha spiegato le letture del giorno, creando così un clima di partecipazione e di intenso raccoglimento e spiritualità nei fedeli, con al termine la recita delle preghiere per ottenere l’Indulgenza Plenaria secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. 

 Sul sagrato un piccolo aperitivo offerto ai Pellegrini ha suggellato ulteriormente la bella amicizia appena iniziata, l’offerta del vino del bicentenario, degli annulli filatelici ed il piccolo banco di beneficenza sono stati molto graditi, successivamente il pranzo in un noto ristorante del Paese in un clima di gioiosa fraternità ha concluso una bella mattinata.
Nel pomeriggio visita guidata del Borgo medievale sino al ponte levatoio del castello e visita della Chiesa Parrocchiale, dove ai pellegrini sono state illustrate le opere contenute all'interno compresa la sacrestia   e l’ascolto del prezioso organo Carlo Vegezzi Bossi 1914.
Il saluto di commiato da parte del Parroco Don Claudio con la consegna dell’immagine della Madonna del Carmine e di un CD del centenario dell’Organo, il ringraziamento caloroso a nome di tutti da parte dell’Arciprete Don Giorgio Noli, per l’accoglienza e la sorpresa di  trovare un paese cosi ricco di storia, arte e fede, hanno concluso una giornata indimenticabile.
Si ringrazia ai collaboratori del santuario: Mariuccia, Gabriella, Liliana, Vittorina, Domenico e Luigi, che hanno accolto i pellegrini con una carità squisita! Alla prossima…….








                                  
 

Nessun commento:

Posta un commento